L’ADDOME SCOLPITO: LA VERITA’

di pt_online

L’addome scolpito è uno dei traguardi più ambiti e gratificanti nel mondo del fitness maschile ma anche in quello femminile ed è sicuramente uno dei fattori estetici che più rappresenta un bel corpo in salute.

La domanda che mi fate in tantissimi è: ok, ma come si ottiene?

Ed è proprio da qui che nascono i falsi miti…

Capsule drenanti, creme gel che bruciano l’adipe in eccesso, esercizi ‘’magici’’ per modellare l’addome, diete specifiche per avere l’addome in 2 settimane, integratori che favoriscono la perdita del grasso addominale ecc…

Sarebbe troppo bello e soprattutto troppo facile. Il corpo umano è una macchina tanto perfetta quanto complessa ed è davvero difficile raggirarlo con così poco.

Davvero pensate che “l’intelligenza” del corpo umano possa cedere a una ‘’crema gel ‘’che elimina l’adipe a livello addominale?

Passiamo al concreto…

Il grasso corporeo si concentra in specifiche regioni che diventano poi il serbatoio di accumulo dei lipidi in eccesso e purtroppo l’addome è una di queste fatidiche regioni.

Ciò significa che OGNUNO DI NOI ha la famosa tartaruga… ma laddove non è visibile probabilmente c’è un accumulo di grasso, ovvero l’energia che assumiamo in più dalla nostra alimentazione viene accumulata sotto forma di trigliceridi nel tessuto adiposo, in questo caso a livello addominale. (A volte può dipendere anche da fattori ormonali come, semplificando molto, un calo di estrogeni per l’ambito femminile e di testosterone per quello maschile).

Questo ci fa capire quindi che gli addominali dipendono per il 70% DALL’ALIMENTAZIONE e, affinché siano ben visibili, dobbiamo avere una percentuale di grasso corporeo ridotta.

Come facciamo?

Semplice, ALIMENTAZIONE SANA e ALLENAMENTO!

Se abbiamo del grasso da eliminare dobbiamo prima di tutto andare in deficit calorico controllato, ovvero assumere leggermente meno calorie rispetto a quelle di cui il corpo necessiterebbe, utilizzando comunque una dieta bilanciata per minimizzare il rischio di produzione dei corpi chetonici, e soprattutto ALLENARCI IN MANIERA GLOBALE: allenamento con pesi, allenamento cardio e allenamenti ad alta intensità finalizzati a ridurre il grasso corporeo permettendone una disposizione omogenea; mentre è totalmente INUTILE allenare solo i muscoli addominali se non pensiamo prima a ridurre ciò che li ricopre! Sarebbe come versare dell’acqua in un bicchiere a fondo vuoto…

Spesso i miei clienti, quando ricevono le mie schede, mi chiedono se non siano pochi solo 2 esercizi per addominali quando il loro obiettivo è principalmente quello.

Spero che leggendo questo breve articolo troverete la risposta!